Erba alta fuori le mura è un progetto fotografico sul paesaggio dei bastioni di Palmanova, sulla dimensione fortemente antropizzata di un prato incolto che avviluppa in modo pacifico un luogo predisposto alla guerra. I dossi, le montagnole, i pendii, i sentieri, il canale e le mura, fotografati per quello che sono con l’erba alta, offrono una visione straniante di un luogo nato per contenere un’offesa rendendolo più innocuo, ospitale.
Andrea Pertoldeo è un fotografo, docente di fotografia presso l’Università Iuav di Venezia e, insieme a Stefano Graziani, coordinatore e responsabile scientifico del Master Iuav in Photography. È stato per diversi anni assistente alla didattica di Guido Guidi presso il corso di Laurea in Arti Visive. Attualmente sta lavorando per il Ministero della Cultura del Canada sul Padiglione canadese della Biennale di Venezia. Ha partecipato a numerose mostre e progetti di ricerca sulla fotografia contemporanea, fra i quali Campagna Romana, 2006 (a cura di Stalker – Osservatorio Nomade); Città latenti, un progetto per l’Italia abusiva, 2007 (a cura di Federico Zanfi); Ereditare il paesaggio, 2008 (a cura di Giovanna Calvenzi e Maddalena D’Alfonso); La periferia interiore, 2009 (a cura di Antonello Frongia e Paola Pellegrini); Paesaggi mobili, 2010 (a cura di Antonello Frongia con “La città complessa”); La sfida della fotografia, 2012 (a cura di Italo Zannier); Urbs oblivionalis. Urban spaces and terrorism in Italy presso la XIV Biennale di Architettura di Venezia, 2014 (a cura di Elena Pirazzoli e Roberto Zancan); Sono stato lì, 2015 (a cura di Stefano Munarin e Andrea Pertoldeo); Red Desert now!, 2015 (a cura di Linea di Confine, Die Photographische Sammlung / SK Stiftung Kultur di Colonia, Hochschule für Grafik und Buchkunst di Lipsia, Osservatorio Fotografico, Ravenna); La fine del nuovo, 2017 (a cura di Paolo Toffolutti); Chiese chiuse di Venezia, 2018 (a cura di Sara Marini). Assieme ad Angela Vettese, Stefano Graziani e Amedeo Martegani ha curato la parte di fotografia di Artefiera 2017 e ad Artefiera 2018 ha curato le gallerie della sezione Photo. Nel 2017 ha pubblicato Blue Dust, edizioni a+mbookstore, un libro sulla modificazione del paesaggio del deserto del Bahrain attraverso una specifica condizione umana. Ha pubblicato sue fotografie in diverse riviste internazionali come Aperture, Genda, Domus, Domus China, Domus Russia, Casabella, The Plan, AIT, Goya, Territorio, Arabian Design, Compasses.