Per la prima volta nel 2018 Iuav organizza un workshop in una sede distaccata attraverso Iuav Academics Abroad, la propria rete di contatti degli oltre cento professori che hanno studiato allo Iuav e oggi insegnano nelle università del mondo.
I workshop extra tratteranno lo stesso tema declinato su realtà locali consentendo di ampliare il dibattito a scala globale e verranno realizzati in luoghi geograficamente distanti, presso le seguenti sedi partner:
– Universiteti Politeknik i Tiranes
– University of Rwanda, Kigali
– Universidad Nacional de Rosario
– Technical University of Crete
I casi studio trattati saranno, rispettivamente:
– Bebića Luka, piccolo villaggio a sud di Valjevo che restituisce l’originale modello organizzativo dei villaggi serbi fondati su base famigliare.
– La città albanese di Gjirokastra, risalente al XIV secolo e nota come la “città di pietra”, dichiarata patrimonio mondiale dell’UNESCO nel 2005.
– Il villaggio “Boma”, il primo insediamento tedesco nel Regno del Rwanda di cui oggi non rimane che un frammento, il Kandt House Museum.
– La città argentina di Rosario, come caso studio per indagare il tema dei beni architettonici e paesaggistici come catalizzatori di identità culturale.
– Kastelli, capoluogo della provincia ovest della Regione di Chania, cittadina di 4.000 abitanti cresciuta attorno alla fortezza del castello Kissamo.
I posti destinati agli studenti Iuav sono 5 per ogni sede, riservati a studenti regolarmente iscritti per l’anno accademico 2017/18 ai corsi di laurea magistrale in architettura per il nuovo e l’antico, architettura e innovazione e architettura e culture del progetto.