La presentazione dei progetti su Gjirokasta è avvenuta il giorno venerdì 13 luglio al Museo Nazionale di Storia a Tirana e resterà accessibile al pubblico fino a venerdì 20 luglio.
Dopo una nota introduttiva e saluto alle autorità presenti da parte del Decano e Prof. Florian Nepravishta (FAU – Facoltà di Architettura e Urbanistica del Politecnico di Tirana), il Prof. Andreas Faoro (IUAV abroad) ha presentato il lavoro e i progetti svolti durante le tre settimane di workshop. Subito dopo gli studenti partecipanti hanno esposto in dettaglio i progetti ai presenti seguendo il progetto espositivo approntato appositamente per il Museo.
All’inaugurazione della mostra ha partecipato il Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura a Tirana, Alessandra Bertini Malgarini, lo staff del Politecnico (FAU – Facoltà di Architettura e Urbanistica), rappresentanti delle istituzioni locali e dell’Istituto Nazionale della Cultura e dei Monumenti (IMK).
A settembre la mostra verrà allestita a Gjirokastra grazie al contributo del Sindaco e della municipalità tutta, alla quale va un ringraziamento per il supporto e per aver messo a disposizione i materiali agli studenti.